Una musica
strana, quella dei Venus. Sa di talenti diversi e distanti tra loro, di moduli
espressivi originali e spesso inediti, di un gusto per la musica e la sua rappresentazione
assoluta. Chi li aveva ascoltati grazie all’ep “Royalsucker”, troverà quel lavoro
come un tassello di un intarsio più ampio ed eloquente, come racconta bene “Welcome
to the modern dance hall”. I Venus fanno un rock scuro, dalle sonorità acustiche
ed inquietanti, con un approccio artigianale all’impasto sonoro che tira in ballo
riferimenti distanti anni luce tra loro, da Waits ai cabaret berlinesi, dai Velvet
Underground al pop surreale e raffinato degli XTC. Come il gruppo di Andy Partridge,
quello di Marc Huyghens è capace di costruire un suo mondo e di trasferirlo con
cura tra le tracce di un album, in cui a ostinati ritmici si alternano aperture
melodiche di una bellezza disarmante. E’ un album ispido, “Welcome to the modern
dance hall”, e non ama lasciarsi accarezzare a lungo, ma nondimeno regala delle
grandi soddisfazioni: succede con l’iniziale e acida “Ball room”, con la successiva
“Perfect lover”, con “White star line”, canzone maiuscola, così come con la versione
di “I’m the ocean”, brano già presente sull’album degli Scisma “Armstrong” e scritto
insieme dai due gruppi, che da tempo si conoscono e si stimano reciprocamente.
E cosa dire di “Pop song”, l’archetipo di una vera canzone di genere, un caleidoscopio
di sensazioni che richiama perfino alcune nebbie di certo Canterbury rock (i cari,
vecchi Camel)? E cosa dire della sconcertante dolcezza di “Don’t say you need
love (I know you do)”, un pezzo con tanto di arpeggio di carillon e melodia quasi
rinascimentale? I Venus sono una piacevole scoperta, doppiamente gradita perché
firmati da un’etichetta italiana come la Sonica di Firenze (Gianni Maroccolo):
e“Welcome to the modern dance hall” è un album che potrà fare la felicità di quei
pomeriggi in cui la voglia di ascoltare musica ‘vera’ si faccia sentire con tutta
la sua forza.
[traduction française]
Une musique
étrange, celle de ces Venus. Née de talents divers, voire distants
entre eux, de modes dexpression originaux et même plutôt inédits,
dun goût pour la musique et pour sa réprésentation absolue.
Ceux qui les avaient entendus grâce au EP Royalsucker verront
cet ouvrage comme une pièce de marqueterie plus large et plus éloquente,
comme le décrit si bien son titre, Welcome to the Modern DanceHall.
Les Venus proposent un rock obscur, aux sonorités acoustiques inquiétantes,
avec une approche artisanale du collage sonore qui attire dans son ballet des
références à des années-lumières de distance
les unes des autres, de Tom Waits aux cabarets berlinois, du Velvet Underground
à la pop surréaliste et raffinée dXTC. À linstar
du groupe dAndy Partridge, la bande à Marc Huyghens est capable de
se construire son propre monde et de le disséminer avec soin sur la longueur
dun album, dans lequel les rythmiques obstinées alternent avec des
ouvertures mélodiques dune beauté désarmante. Welcome
to the Modern DanceHall est un album hérissé, qui naime
pas se laisser caresser dans le sens du poil mais nen offre pas moins de
grandes réussites : il y arrive avec lacide Ball room
douverture, avec le Perfect lover qui suit, avec White
star line, chansons capitales, tout comme avec la version de Im
the ocean, morceau déjà présent sur lalbum Armstrong des Scisma et co-écrit par les deux groupes qui se connaissent et sestiment réciproquement depuis longtemps. Et que dire de Pop song,
véritable archétype dune chanson de genre, kaléidoscope
de sensations qui rappelle jusquà quelques brumes dun certain
Canterbury rock (ces bons vieux Camel) ? Et que dire encore de la douceur déconcertante
de Dont say you need love (I know you do), un morceau où
quelque arpège de carillon rend la mélodie quasi ressuscitée
? Les Venus constituent une agréable découverte, doublement plaisante
parce quils portent létiquette italienne de la Sonica florentine
(Gianni Maroccolo) et parce que Welcome to the Modern DanceHall est
un album qui fera le bonheur de ces après-midis où le désir
découter de la vraie musique se fait sentir de toutes
ses forces.