Review "Welcome to the modern dancehall" (Rockol, january 2000)
  
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Una musica strana, quella dei Venus. Sa di talenti diversi e distanti tra loro, di moduli espressivi originali e spesso inediti, di un gusto per la musica e la sua rappresentazione assoluta. Chi li aveva ascoltati grazie all’ep “Royalsucker”, troverà quel lavoro come un tassello di un intarsio più ampio ed eloquente, come racconta bene “Welcome to the modern dance hall”. I Venus fanno un rock scuro, dalle sonorità acustiche ed inquietanti, con un approccio artigianale all’impasto sonoro che tira in ballo riferimenti distanti anni luce tra loro, da Waits ai cabaret berlinesi, dai Velvet Underground al pop surreale e raffinato degli XTC. Come il gruppo di Andy Partridge, quello di Marc Huyghens è capace di costruire un suo mondo e di trasferirlo con cura tra le tracce di un album, in cui a ostinati ritmici si alternano aperture melodiche di una bellezza disarmante. E’ un album ispido, “Welcome to the modern dance hall”, e non ama lasciarsi accarezzare a lungo, ma nondimeno regala delle grandi soddisfazioni: succede con l’iniziale e acida “Ball room”, con la successiva “Perfect lover”, con “White star line”, canzone maiuscola, così come con la versione di “I’m the ocean”, brano già presente sull’album degli Scisma “Armstrong” e scritto insieme dai due gruppi, che da tempo si conoscono e si stimano reciprocamente. E cosa dire di “Pop song”, l’archetipo di una vera canzone di genere, un caleidoscopio di sensazioni che richiama perfino alcune nebbie di certo Canterbury rock (i cari, vecchi Camel)? E cosa dire della sconcertante dolcezza di “Don’t say you need love (I know you do)”, un pezzo con tanto di arpeggio di carillon e melodia quasi rinascimentale? I Venus sono una piacevole scoperta, doppiamente gradita perché firmati da un’etichetta italiana come la Sonica di Firenze (Gianni Maroccolo): e“Welcome to the modern dance hall” è un album che potrà fare la felicità di quei pomeriggi in cui la voglia di ascoltare musica ‘vera’ si faccia sentire con tutta la sua forza.

[traduction française]
Une musique étrange, celle de ces Venus. Née de talents divers, voire distants entre eux, de modes d’expression originaux et même plutôt inédits, d’un goût pour la musique et pour sa réprésentation absolue. Ceux qui les avaient entendus grâce au EP ‘Royalsucker’ verront cet ouvrage comme une pièce de marqueterie plus large et plus éloquente, comme le décrit si bien son titre, ‘Welcome to the Modern DanceHall’. Les Venus proposent un rock obscur, aux sonorités acoustiques inquiétantes, avec une approche artisanale du collage sonore qui attire dans son ballet des références à des années-lumières de distance les unes des autres, de Tom Waits aux cabarets berlinois, du Velvet Underground à la pop surréaliste et raffinée d’XTC. À l’instar du groupe d’Andy Partridge, la bande à Marc Huyghens est capable de se construire son propre monde et de le disséminer avec soin sur la longueur d’un album, dans lequel les rythmiques obstinées alternent avec des ouvertures mélodiques d’une beauté désarmante. ‘Welcome to the Modern DanceHall’ est un album hérissé, qui n’aime pas se laisser caresser dans le sens du poil mais n’en offre pas moins de grandes réussites : il y arrive avec l’acide ‘Ball room’ d’ouverture, avec le ‘Perfect lover’ qui suit, avec ‘White star line’, chansons capitales, tout comme avec la version de ‘I’m the ocean’, morceau déjà présent sur l’album ‘Armstrong’ des Scisma et co-écrit par les deux groupes qui se connaissent et s’estiment réciproquement depuis longtemps. Et que dire de ‘Pop song’, véritable archétype d’une chanson de genre, kaléidoscope de sensations qui rappelle jusqu’à quelques brumes d’un certain Canterbury rock (ces bons vieux Camel) ? Et que dire encore de la douceur déconcertante de ‘Don’t say you need love (I know you do)’, un morceau où quelque arpège de carillon rend la mélodie quasi ressuscitée ? Les Venus constituent une agréable découverte, doublement plaisante parce qu’ils portent l’étiquette italienne de la Sonica florentine (Gianni Maroccolo) et parce que ‘Welcome to the Modern DanceHall’ est un album qui fera le bonheur de ces après-midis où le désir d’écouter de la ‘vraie’ musique se fait sentir de toutes ses forces.

 
 Notes 
 
Read the original article on the website of Rockol.
 
You won't tell me, I know it's hard
To keep your dream alive
Royalsucker
 
 
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